8ttONerO forum ufficiale

Reply
Filosofia del gruppo e della serie, PoliSigma
view post Posted on 29/6/2009, 21:40Quote

SolistGuitarVoice

Group: 8ttONerO

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/11/2009, 21:51

L'alienazione del gruppo risiede nel rapporto fra gli uomini.
C'č differenza tra la serie ed il gruppo: la serie allude al "mero collettivo", alla "molteplicitā discreta" di individui, formata da una "pluralitā di solitudini" latentemente ostili fra di loro; allude ai rapporti intersoggettivi in cui l'individuo non vive un autentica esperienza di unione con gli altri.
IL GRUPPO, che si costituisce come negazione della serialitā, č un'organizzazione di individui caratterizzata da un'unitā d'intenti, in cui ognuno si sente "immedesimato" con gli altri e simultaneamente CAPO e GREGARIO.
Il mio esser nel gruppo diventa immanenza, diventa in mezzo a terzi e senza statuto privilegiato, io corro della corsa di tutti, grido "Fermatevi!" e tutti si fermano, qualcuno grida "Muovetevi!" oppure "A destra! A sinistra! Alla Bastiglia!" e tutti ripartono.
Il gruppo tende a costituirsi davati ad un pericolo o ad un avversario comune, e trova il suo tipico momento aggregante nel momento centrale i una rivoluzione, tenuno insieme dal collante dell'AZIONE DI TUTTI.

Per esprimere il concetto di Alienazione e del concetto di gruppo che ho cercato di spiegare precedentemente in diversi modi ho utilizzato parole del filosofo esistenzialista Jean-Paul Sartre (Parigi 1905-1980)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
0 replies since 29/6/2009, 21:40

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin created by
~vencizOn;
All Right Reserved.